Il matrimonio siciliano: tradizioni, usi e costumi

Se non ne conoscete o pensate di saperne abbastanza sul matrimonio siciliano, ecco a voi alcune curiosità legate alla sua tradizione.

Il  matrimonio siciliano è un evento collettivo, privo di una dimensione intima e ristretta, sia nel rito che nel ricevimento. La scelta della città o del luogo dove sposarsi non è mai una scelta che coinvolge solo la coppia, ma tutti, parenti e amici, non solo in chiesa ma anche nella location per il ricevimento. Sono invitati tutti, parenti amici e conoscenti, e guai se qualcuno viene escluso, a questo mancato invito non ci sarebbe rimedio alcuno!

Il ricevimento di nozze in Sicilia è una tradizione che racchiude e porta con sé l’eredità greco-romana dei simposi e dei banchetti! Magnifiche portate, dagli antipasti alle torte e buffet, scandisce un banchetto nuziale lungo e sontuoso. Tutti gli invitati devono mangiare in abbondanza e a sazietà.
Altra tradizione legata al matrimonio siciliano riguarda le fedi nuziali: scelte spesso fra gli amici più cari, che le offrono in dono alla coppia. Dal giorno del matrimonio essi saranno molto più che testimoni di nozze o carissimi amici: saranno “compari”. Nel matrimonio secondo il rito religioso è usanza che le fedi vengano portate da un bambino detto paggetto, legate ad un cuscino di pizzo.
Vi sentite confuse da questi costumi antichi e lontane dalle tradizioni dei nonni? Non volete deludere le aspettative dei nostri cari? Basta non farsi mancare la “cunzata del letto”!

È una tradizione, fra le tante che anticipano il ricevimento del matrimonio siciliano: la “cunzata do lettu” o“iri à vidiri ù lettu a li ziti” (andare a vedere il letto dei futuri sposi).
Usanza  che riguarda appunto l’apertura della futura abitazione degli sposi alla visita da parte di tutti, ovvero dagli invitati ai semplici conoscenti.
Le luci restavano sempre accese in ogni stanza in segno di festa mentre nella stanza da letto veniva allestito il letto dei futuri sposi. La tradizione dice che la cunzata deve essere fatta dalle amiche della sposa in età da marito. Il letto viene allestito con lenzuola bianche ricamate. E’ di rigore inoltre, preparare sul letto dei disegni fatti con i confetti, formando dei cuori o le iniziali degli sposi. Nessuno dei due sposi può entrare nella stanza e vedere il letto dopo che questo è stato preparato, potranno vederlo solo dopo le nozze! Oggi di questa anticipazione del ricevimento di nozze, resta diffusa solo l’usanza di tenere in casa un tavolo con tutti i regali ricevuti in bella mostra per chi, fra amici e parenti, viene a portare un dono personale o scelto in una o più liste nozze.
Non volete essere fedeli alle tradizioni? Nel giorno del matrimonio, le tradizioni che lo caratterizzano sono quelle che ogni sposa desidera rispettare…

Graziella Monaco

Lascia un commento