A Natale matrimonio da favola sotto il vischio

  A meno di non essere un Grinch odia Natale, tutti amiamo l’atmosfera natalizia che ci fa sentire subito più felici e pieni di gioia.   A Natale, proprio per questa particolare atmosfera, sempre più coppie decidono di fissare la data delle loro nozze. Ma, come organizzare una perfetta cerimonia nuziale natalizia? Quali decorazioni adottare […]

 

A meno di non essere un Grinch odia Natale, tutti amiamo l’atmosfera natalizia che ci fa sentire subito più felici e pieni di gioia.

 

A Natale, proprio per questa particolare atmosfera, sempre più coppie decidono di fissare la data delle loro nozze.
Ma, come organizzare una perfetta cerimonia nuziale natalizia? Quali decorazioni adottare per creare questa speciale atmosfera?

natale

Innanzitutto, il primo passo fondamentale da fare è scegliere la palette di colori che farà da file rouge per tutto il matrimonio.
Il bianco e il rosso ovviamente non possono mancare! Il bianco puro che deve ricordare la neve, mentre per il rosso potete scegliere tra due tonalità: il vermiglio se volete seguire la tradizione e rendere tutto super natalizio o scegliere la tonalità del burgundy cioè un rosso più scuro e moderno che negli ultimi anni è molto di moda.
A questi due colori, che faranno da base, potete accostare altre nuance. Qui sotto vi mostro alcuni accoppiamenti, dai più classici ai più moderni:

BIANCO – ROSSO – ORO
BIANCO – ROSSO- ARGENTO
BIANCO – ROSSO – VERDE
BIANCO – ROSSO – GRIGIO CHIARO
BIANCO – BLU – ARGENTO
ROSSO (BURGUNDY) – BEIGE – VERDE
MARRONE – ROSSO – VERDE – ORO

Una volta decisa la vostra palette preferita vi consiglio di applicarla (senza esagerare!) in tutti gli elementi che comporranno il vostro matrimonio.
Iniziando dalle partecipazioni, che richiameranno qualche elemento natalizio. Perfetti sono i fiocchi di neve se, ad esempio, decidete per la palette BIANCO – BLU – ARGENTO; o le classiche ghirlande per la palette BIANCO – ROSSO – VERDE.

Gli addobbi floreali e le decorazioni, sia per la chiesa sia per la sala ricevimenti, avranno il compito di ricreare la tipica atmosfera natalizia.

natale1

Via libera quindi a fiocchi rossi, candele e lanterne di ogni forma e tipo, cristalli e i deliziosi candy cane…senza dimenticare gli elementi naturali come le bacche rosse, pigne, stecche di cannella, ghirlande di pino e legno.
Per gli addobbi floreali, perfette sono le stelle di natale, le rose sia rosse che bianche, la calla red lilyum, i gigli e le peonie bianche.

 

Dove fare le foto? A Natale non mancano le location splendidamente addobbate a festa, i centri storici di antichi paesi e borghi, in questi periodi sono tutti abbelliti con le decorazioni natalizie, diventando luoghi ideali dove ambientare le vostre foto…ovviamente non fatevi mancare la foto davanti all’albero natale o mentre vi baciate sotto il vischio!
Se invece desiderate un’atmosfera più fiabesca recatevi in un bosco e se siete fortunati…troverete anche la neve!

natale_

La wedding cake ovviamente non sarà da meno, e sarà proprio lei a mettere la “ciliegina sulla torta” al vostro Christmas Wedding…infatti il tema natalizio si adatta benissimo all’arte pasticcera!
Il consiglio è di affidarvi al vostro cake designer, suggerendogli la palette di colori scelta e lo stile che volete adottare.

Il consiglio magico: all’uscita della chiesa invece del lancio del riso fate cadere…la neve! Come? Al posto del riso utilizzate i riccioli di neve finta (per intenderci, quelli usati per decorare i presepi) e della polvere di brillantini. Dosateli, infine, nei conetti che distribuirete ai vostri invitati.

Non mi resta che augurarvi un Natale pieno di Amore!

Maria Taverna