Testimoni di nozze: firme che contano

I testimoni di nozze giocano un ruolo centrale nel matrimonio.   I testimoni di nozze, in linea di massima, sono parenti stretti (sorelle, fratelli, cugini) o amici carissimi, persone quindi che hanno un  ruolo chiave nella vostra vita e che più di chiunque altro vorresti presenti nei preparativi di matrimonio, nel giorno più bello della vostra vita e […]

I testimoni di nozze giocano un ruolo centrale nel matrimonio.

 

testimoni di nozze, in linea di massima, sono parenti stretti (sorelle, fratelli, cugini) o amici carissimi, persone quindi che hanno un  ruolo chiave nella vostra vita e che più di chiunque altro vorresti presenti nei preparativi di matrimonio, nel giorno più bello della vostra vita e per tutto il percorso coniugale. Di solito, infatti, sono coloro i quali sono stati testimoni della nascita del vostro amore o comunque rilevanti dal punto di vista affettivo più ce per l’aspetto legale.
I testimoni di nozze, in effetti, sia per il matrimonio civile che per il matrimonio cattolico, devono suggellare l’unione degli sposi e le loro intenzioni. Senza di essi, il matrimonio non avrebbe compimento e validità. I testimoni di nozze più tecnicamente sono, infatti, coloro che con la loro firma a fine rito attestano legalmente l’unione degli sposi e la regolarità della cerimonia. Tra gli altri oneri dei testimoni, a volte c’è quello di conservare le fedi durante la celebrazioni fino al momento previsto  e consegnare l’offerta al sacerdote a fine cerimonia nuziale.

Inoltre, da buoni testimoni, aiuteranno gli sposi alla prese con preparativi e organizzazione del matrimonio: scelta dell’abito da sposa, location, bomboniere, ecc. Ma saranno presenti anche psicologicamente! Chissà a quanti testimoni è capitato di assistere moralmente gli sposi alle prese con crisi di nervi e preoccupazioni di ogni sorta! E poi, tocca a loro, specie se sono stati scelti tra gli amici, organizzare l’addio al nubilato e al celibato ed eventuali scherzi o sorprese per gli sposi durante il giorno delle nozze. Insomma,  la scelta del testimone è importante e delicata, ma molto più semplicemente, senza sentirsi particolarmente obbligato nei confronti di un amico o un parente, il testimone va scelto seguendo il proprio cuore, senza aver paura di deludere le aspettative di candidati testimoni! Ma quanti devono essere i testimoni di nozze? Esiste una regola? Sia per il matrimonio cattolico che per il matrimonio civile il numero minimo richiesto è due, uno per la sposa e uno per lo sposo, ma se gli sposi, di comune accordo col parroco, hanno il piacere di condividere quel momento speciale con più testimoni avranno la possibilità di farlo aumentando il numero dei testimoni. Avvisateli, comunque, con largo anticipo affinché abbiano la possibilità di pensarci e darvi una risposta sicura e consapevole: è un impegno anche per loro! Ricordate, infine, che i testimoni dovranno fare un regalo speciale agli sposi (uno dei testimoni dovrebbe acquistare le fedi nuziali, ad esempio) ed è consueto che gli stessi sposi privilegino i testimoni con una bomboniera ricordo diversa o con un regalo vero e proprio, dedicato e personalizzato, quindi, al testimone che lo riceverà.

Marcella Marletta
Latest posts by Marcella Marletta (see all)

Lascia un commento